è lieto di invitarti a
Vecchi Libri in Piazza
Il mestiere del legatore
Milano, 9 giugno 2019
L’appuntamento con Vecchi Libri in Piazza, la mostra mercato del libro antico, usato e da collezione, ritorna anche per il mese di giugno in Piazza Diaz e Piazza del Duomo a Milano, dalle ore 9 alle 17.
100 espositori animeranno la giornata di domenica 9 giugno, portando sui banchi una ricca selezione di proposte: libri antichi e usati, stampe, prime edizioni, manuali, riviste, fotografie, autografi, romanzi, libri da collezione e tanto altro ancora!
Conferenza: Il mestiere del legatore
Domenica 9 giugno – ore 11.00
Panino Giusto, Piazza Diaz 6
“Buongiorno, ho visto che in vetrina c’è scritto Legatoria. Potrebbe attaccarmi il bottone?”
Questa è una delle domande più gettonate che, chi è del mestiere come Maurizio Defilippi, della storica bottega torinese “Defilippi Legatoria&Restauro”, si è sentito spesso rivolgere dai passanti.
Nell’ambito delle conferenze inerenti I mestieri del libro, abbiamo quindi sentito la necessità, se non addirittura l’urgenza, di chiarire quali sono le mansioni di una maestranza tanto antica quanto affascinante, e, soprattutto, di dare una risposta precisa alla domanda “Chi è il legatore… di libri?”
Questa e altre domande troveranno risposta domenica 9 giugno alle ore 11.
Per l’occasione interverranno due numi tutelari del mondo della legatoria – Ruggero Rigoldi e Maurizio Defilippi– il collezionista Domenico Calò, curatore della mostra sulla Legatoria di Luigi Degli Esposti di Bologna nel 2017 eSergio Malavasi, fondatore di Maremagnum.com.
La conferenza avrà luogo alle ore 11 presso la sede di Panino Giusto (Piazza Armando Diaz 6, Milano), sponsor tecnico per la rassegna di conferenze I mestieri del libro.