Live – Marco Goldin con le lettere di Van Gogh e Gauguin

Linea d'ombra 2

Cari amici di Linea d’ombra,
è arrivato alla quarta settimana, con un successo sempre crescente, il live di Marco Goldin che legge e commenta le lettere più belle di Vincent van Gogh. Ma questa settimana i live di stasera, lunedì 6 aprile, e poi quelli di mercoledì 8 e venerdì 10 aprile, sempre alle ore 21 sulla pagina Facebook di Linea d’ombra o sul nostro sito www.lineadombra.it, avranno qualcosa di speciale. Il progetto di lettura e commento è infatti arrivato al 1888 e all’interno di quell’anno al rapporto, straordinario e contrastato, tra Vincent van Gogh e Paul Gauguin.

Una settimana di appuntamenti assolutamente da non perdere! Si tratta infatti di uno tra i momenti più amati e più alti dell’intera storia dell’arte, quello del rapporto tra i due grandi artisti, segnato da decine e decine di lettere che raccontano una storia meravigliosa. Dal momento della loro conoscenza a Parigi nel dicembre 1887 fino al 23 dicembre 1888 ad Arles, quando Van Gogh si taglia il lobo di un orecchio e Gauguin torna a Parigi. Ma poi la loro storia epistolare continua per l’intero 1889.

Di tutto questo parlerà stasera, lunedì 6 aprile, e per altre due sere (8 e 10 aprile), sempre alle ore 21, Marco Goldin, grande conoscitore di questi due artisti. E che tra l’altro ha studiato a fondo la loro corrispondenza per arrivare alla stesura del suo primo romanzo, I colori delle stelle, uscito per Solferino nel 2018 e dedicato proprio all’amicizia tra Van Gogh e Gauguin. Attraverso la lettura e il commento delle lettere tra i due, emergerà uno spaccato di bellezza quasi inarrivabile della pittura e di umanità talvolta fragile e indifesa.

Non mancate quindi e collegatevi alla pagina Facebook di Linea d’ombra, o al nostro sito www.lineadombra.it, stasera lunedì 6 aprile alle ore 21. E poi per le altre due puntate, mercoledì 8 e venerdì 10 aprile. Letture delle lettere e commenti da parte di Marco Goldin, che poi risponderà come sempre in diretta alle domande che gli porrete.

Il team di Linea d’ombra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...