Il meglio di Pangea

Pangea

24 Ottobre 2020
“Ti chiedo perdono di essere nato. Di esserci, di infliggere una macula alla purezza del creato”. Mario Luzi, il poeta fondamentale. Dialogo con Daniele Piccini
Mario Luzi è lì, profilo da airone, generoso e austero, nel cuore del ‘canone’ – che non è una gabbia, ma una savana mobile, nobile – tra i cardini (Ungaretti-Montale-Saba)…
Leggi di più

23 Ottobre 2020
Kafka nel 1920. “Tutto ciò che fa gli sembra straordinariamente nuovo”
Nel 1920, un secolo fa, Franz Kafka comincia a scrivere a Milena Jesenská: la scrittrice ceca – nel 2018 l’editore Giometti & Antonello ha raccolto il suo lavoro giornalistico in…
Leggi di più

22 Ottobre 2020
Lo scandalo della nudità. “Ora narra pure di avermi vista senza veli: se lo potrai…”.
L’interdizione che lo svelamento della nudità prescrive, riguarda il detto, non il visto, come ingenuamente si potrebbe pensare. Lo scandalo dell’oscenità non può essere riferito, nulla in esso è urlo…
Leggi di più

20 Ottobre 2020
“Mi chiamo Giuseppe Berto. Ho 58 anni e da trent’anni circa faccio lo scrittore. Non sono fascista, ma non sono nemmeno antifascista. Sono un isolato”
Mi chiamo Giuseppe Berto. Ho 58 anni e da trent’anni circa faccio lo scrittore. Sono un isolato. La critica – quando dico critica non intendo soltanto la schiera di coloro…
Leggi di più

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...